ASSET Innovazione
e tecnologie

Highlights
partner: ROC, UTBM, UCD, VTT, MHÜ, UNIMORE (please click on image)

Tracking & Tracing inclusa identificazione veicoli
ASSET implementerà applicazione per il tracciamento dei veicoli al passaggio attrsaverso la rete di sensori del sistema. Tali applicazioni monitoreranno il comportamento di guida in lunghi tratti stradali e saranno basate su sistemi di visione tramite telecamere insieme a sistemi RFID. Verrà utilizzato il paradigma «Structure from Motion» (SFM) Il modulo di Tracking & Tracing produrrà i dati di base per gli agenti virtuali di supporto alla guida.

ASSET Agenti virtuali di supporto alla guida
Il tool degli agenti virtuali di supporto alla guida aiuterà i conducenti a risparmiare carburante e ridurre i costi di viaggio, a proteggere l’ambiente e a supportare la guida sicura nel rispetto delle locali regolamentazioni della strada e in relazione alle condizioni atmosferiche. Il principale intento sarà avvertire i conducenti anticipatamente riguardo a pericoli imminenti e predisporre ADAS attivi (Advance Driver Assistance Systems). Mantenimento della distanza di sicurezza e sorpassi azzardati sono alcuni esempi di comportamenti evitabili con tali sistemi.

Controllo totalmente automatico del sovraccarico dei veicoli (HS WIM)
Una nuova generazione di sistemi di Weight In Motion (WIM) composti da elettronica di bordo veicolo e e sensori nella pavimentazione stradale saranno in grado di misurare in modo accurato il peso su ciascuna ruota e asse dei veicoli grazie ai sensori annegati nel manto stradale.

  • WIM estremamente accurati per l’identificazione automatica e il controllo (velocità del traffico) dei veicoli sovraccaricati
  • Sincronizzazione grazie al riconoscimento video delle targhe dei veicoli
  • Lettori RFID integrati nei sensori WIM
  • Gamma di sensori per differenti livelli di accuratezza della dinamica dei WIM
  • Miglioramento della misura dei pesi in movimento per lo studio di modelli di deterioramento della pavimentazione e ottimizzazione del ciclo di vita
  • Nuovi parametri e algoritmi per la gestione dell’intensità dei flussi di traffico
  • Sincronizzazione con il controllo dei pneumatici (thermal imaging)

Thermal Imaging (controllo dello stato dei veicoli)
Telecamere far-infrared estremamente sensibili hanno un enorme potenziale per il controllo della sicurezza grazie al rilevamento delle condizioni dei pneumatici e freni di veicoli pesanti. Le tecnologie di Thermal Imaging verranno impiegate per rilevare automaticamente ruote, pneumatici e freni difettosi.